I marciapiedi che generano elettricità

marciapiede piezoelettricoSu Ecoblog abbiamo già parlato di un'interessante tecnologia che permetterebbe di ricavare energia, seppur in limitate quantità, al passaggio dei veicoli sulla strada. Dal Giappone ne è stata messa a punto un'altra con caratteristiche simili: si tratta del marcipiede capace di produrre elettricità.

Il sistema in questione è costituito da una superficie dentro cui sono stati messi dei cristalli piezoelettrici che sarebbero capaci, grazie al passaggio delle persone, di generare energia elettrica. Si tratta di un sistema gratuito e rinnovabile, che qualora trovasse applicazione potrebbe essere utilizzato in quelle aree particolarmente affollate come la metropolitana o i centri commerciali.

Un'altra tecnologia simile era già stata trattata su Ecoblog, ma in quel caso si parlava di una discoteca capace di generare energia elettrica con il ballo delle persone. Al momento non si conoscono le quantità di energia che potrebbero essere prodotte da questo sistema.

Questo particolare "marciapiede elettrico" è stato sperimentato all’esterno della stazione ferroviaria di Shibuya a Tokio dato l'alto afflusso di gente nel luogo. I costi della tecnologia non si conoscono con precisione, pertanto definire questa come un'idea rivoluzionaria è ancora prematuro.

Il progetto al momento infatti è solo in fase preliminare, tuttavia in Giappone, qualora dovesse avere successo, si valuterà seriamente la possibilità di estenderlo ad altre aree.

Via | Komixjam.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: