Le batterie per pc portatili ricaricabili più di mille volte

Pc portatileHo letto con un certo interesse una segnalazione circa l'imminente lancio sul mercato di un nuovo prodotto davvero interessante. Infatti una delle più importanti aziende dell'informatica, il colosso mondiale HP, lancerà sul mercato un prodotto per pc portatili con un nuovo tipo di accumulatori di carica.

Si tratta di batterie agli ioni di litio la cui caratteristica principale sarà quella di una sia una maggiore durata di carica oltre che eco-compatibilità. Queste batterie, chiamate Sonata, avrebbero dimostrato di perdere dopo tre anni appena il 20% della capacità di ricarica rispetto a quella iniziale.

Nelle batterie per portatili, stando a quanto riportato dai responsabili della società, si avrebbe una riduzione progressiva, ma drastica delle performance dopo circa 150 cicli di carica. Attraverso questo prodotto sarebbe quindi possibile arrivare sino a mille ricariche riducendo la spesa economica oltre che la produzione di inquinamento elettronico.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto i rappresentanti della compagnia assicurano che queste batterie di nuova generazione non sono prodotte con plastiche PVC o metalli pesanti, ma saranno altamente riciclabili. Altro particolare non di poco conto è inoltre la maggiore durata di ricarica della batteria rispetto a quelle tradizionali al litio.

Questo nuovo prodotto, qualora dovessero essere confermate le aspettative, potrebbe rivoluzionare l'utilizzo dei portatili in quanto ridurrebbe la necessità di gran parte degli utenti di dover essere sempre alla ricerca di una presa per l'alimentazione. Intanto si sta già lavorando ad un progetto per una batteria portatile e caricabile a pannelli solari da collegare a cellulari e altri dispositivi.

Via | Boston-power.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: