La strana moria dei pellicani californiani

brown pelicanÈ un vero e proprio mistero il comportamento dei pellicani bruni californiani, i cui frequenti decessi stanno seriamente preoccupando biologi ed etologi americani. Questi grandi uccelli, infatti, trovano la morte in modo bizzarro, schiantandosi a tutta velocità su auto, strade e barche. Sembra, inoltre, che molti animali vengano trovati a molti chilometri di distanza dalla costa sulla quale sono soliti vivere.

L’ipotesi più accreditata è che i pellicani disorientati possano subire un avvelenamento da agenti chimici. I pellicani, infatti, potrebbero essere stati intossicati dal polibrominato difenile, un ritardante per le fiamme, usato per combattere gli incendi estivi e del quale si è già dimostrata la pericolosità per le specie animali.

Gli scienziati stanno esaminando le carcasse degli uccelli, per accertare le cause della morte e per fermare in tempo questa strage. Il timore è che questa specie, già a rischio di estinzione negli anni 70 a causa del Ddt, scompaia definitivamente.

Foto | dave & rose

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: