La Cina costruirà due megacentrali solari

Due grandi centrali solari saranno costruite nelle province occidentali del Qinghai e dello Yunnan nel 2009. La prima fase della costruzione del progetto Qinghai, con una centrale a energia solare di un gigawatt di potenza inizierà nel 2009.

Il sito ha beneficiato di un investimento iniziale di un miliardo di yuan - equivalgono a 146 milioni di dollari -, e una volta terminato potrebbe diventare il più importante al mondo. Nello stesso periodo, dovrebbe nascere anche una centrale solare della potenza di 166 megawatt nella provincia sudoccidentale dello Yunnan, grazie ad un investimento di 9,1 miliardi di yuan.

Le statistiche della società per l'energia rinnovabile cinese hanno mostrato che i 2/3 del territorio cinese sono irraggiate dal sole più di 2.200 ore all'anno, più di molte altre regioni - alla stessa latitudine - in Europa e Giappone. Per questo la Cina ha un potenziale per l'energia solare equivalente alla combustione di 1.700 miliardi di tonnellate di carbone.

La Cina è oggi il più grande produttore mondiale di apparecchi di riscaldamento ad energia solare, ed il terzo maggiore fabbricante di cellule fotovoltaiche, come mostrano i dati statistici della Commissione nazionale dello sviluppo e delle riforme.

La stessa organizzazione ha specificato però che la Cina è ancora in seconda fila nella produzione di energia solare. Le cause sono quelle di sempre: "il costo della produzione dell'energia solare è ancora relativamente elevata, paragonata con i mercati sviluppati, come la Germania ed il Giappone", ha dichiarato Charles Yonts, specialista nelle energie rinnovabil e di tecnologie pulite, "ma potremo ridurre rapidamente i costi, una volta che gli installatori acquisiranno una maggiore esperienza".

Per questo il Congresso nazionale popolare ha adottato, nel 2005, una legge che ha fissato l'obiettivo di arrivare al 10% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2020.

Via | Le quotidien du peuple en ligne
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: