New York è la migliore città per la mobilità sostenibile

New YorkRicordate qualche giorno fa quando su Ecoblog si parlò a proposito del premio internazionale Sustainable Transport Award? Si trattava di un importante concorso che avrebbe premiato la migliore città al mondo in materia di mobilità sostenibile e, riportando quella notizia, abbiamo segnalato come Milano con un certo stupore fosse fra la cinque finaliste.

Di quel concorso è arrivata la sentenza finale e ad essere eletta città modello per quanto fatto in materia di trasporto sostenibile nel corso del 2008 è stata New York, mentre Milano, pur non ricevendo alcun premio, ha conquistato una menzione speciale dai sindaci del Mondo. Questa la decisione presa a Washington dalla giuria del premio Sustainable Transport Award, che viene assegnato ogni anno in occasione della Transportation Research Board Annual Conference.

New York è stata premiata perché, nell'ambito di un piano di sviluppo sul trasporto pubblico ecosostenibile che abbraccia iniziative da oggi al 2030, nel corso del 2008 ha convertito alcune strade comunemente adibite al traffico veicolare a piste ciclabili. Di questa inizativa riportò notizia tempo fa pure Ecoblog.

Nonostante lo stupore che potrebbe addurre il fatto che Milano sia fra le protagoniste del concorso, la giuria le ha riservato una menzione speciale adducendo come motivazione l'impegno dell'amministrazione locale per le interessanti inizative dell'Ecopass e del progetto BikeMi, il servizio di biciclette in affitto che il comune mette a disposizione dei cittadini da alcuni mesi.

Con tutto il rispetto per chi ha voluto che si istituisse questo premio internazionale e per le comunque buone inizative del comune di Milano precedentemente descritte, sembra di assistere ad un concorso con poco senso di esistere, mirato probabilmente più ad esaltare certe figure politiche nel panorama internazionale che non a premiare i reali valori di eco-mobilità che sarebbe necessario perseguire.

Via | Streets.org
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: