Alla Sardegna il premio "Un bosco per Kyoto"

AlberoPoco tempo fa su Ecoblog trattammo di un argomento che vedeva come protagonista la Regione Sardegna da qualche anno particolarmente attiva ed attenta alle tematiche ambientali, la quale si era resa protagonista per aver lanciato l'interessante iniziativa chiamata appunto "1 milione di nuovi alberi".

Proprio in virtù di quella decisione è notizia di pochi giorni fa come la Sardegna sia stata l'unica amministrazione regionale che abbia ricevuto il riconoscimento internazionale "Un bosco per Kyoto" per il bienno 2008/2009. Il premio è stato assegnato alle amministrazioni di vario livello sia nazionali che internazionali, attive nelle migliori politiche volte alla riduzione delle emissioni di C02 atmosferica.

Il programma dei nuovi alberi ha riscosso un notevole successo tra i comuni e le province dell’isola oltre che negli istituti scolastici. Sono stati messi a disposizione 346 aree e fasce attigue alla viabilità stradale di competenza comunale, provinciale, regionale o di altre amministrazioni.

Il programma "1 milione di nuovi alberi" prevede che questa quantità di alberi consenta all’assorbimento di CO2 atmosferica pari a 17.000 tonnellate annue, equiparabili all’anidride carbonica emessa da 5.000 autovetture che percorrono mediamente 10.000 Km ciascuna in ambito urbano ovvero paragonabili anche all’anidride carbonica emessa da 40.000 abitanti per l’utilizzo domestico dell’energia elettrica.

Via | Accademiakronos.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: