Progetto per un grande impianto fotovoltaico in Puglia

Pannello fotovoltaicoPochi giorni fa su Ecoblog è stata riportata la notizia dell'inaugurazione di una centrale fotovoltaica di grosse dimensioni in Portogallo. Nei commenti dei lettori è stato segnalato come in Italia non ci sia attenzione particolare verso questi temi.

Ecco però arrivare una notizia che farà sorridere i sostenitori italiani del grande fotovoltaico. Si chiama Progetto Trullo, e si tratta di un piano per la costruzione in Puglia di una grande centrale fotovoltaica. A renderlo noto è la stessa società progettatrice, ovvero la Ecocern, di cui Ecoblog ha più volte parlato a proposito di iniziative simili.

L'impianto avrà una capacità energetica di 42 MW, consterà di un investimento di oltre 200 milioni di euro e contribuirà ad incrementare del 15% la capacità energetica da fonte solare fino ad oggi installata in Italia, corrispondente a 280 MW. La produzione annuale di energia attesa si colloca intorno ai 60.000 MWh.

Nel complesso, il progetto consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di 30.000 tonnellate. La fase iniziale, riferisce ancora Econcern, prevede la costruzione di sette campi fotovoltaici da 1 MW ciascuno, che al termine dell'installazione saranno in grado di produrre complessivamente 10.000 MWh circa di energia all'anno.

Tale quantità di energia sarà corrispondente al fabbisogno di 2.500 famiglie e, se non vi saranno intoppi di nessun tipo, si dovrebbe arrivare in pochi anni all'ampliamento della potenza installata della centrale sino a 42 MW, quantità che dovrebbe coprire un'utenza sei volte maggiore.

Via | Energymanager.net
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: