A Botticino (Bs) il primo supermercato ecologico

Carrelli ottenuti da bottiglie di plastica riciclate, cestini per la spesa ricavati dai tappi delle bottiglie, nei reparti si trovano cibi a Km zero e le buste sono o in plastica riciclabile o in stoffa. Potremmo dire che è il paradiso della spesa dell'ambientalista. In realtà si tratta di un supermercato, il Simply Sma del gruppo Auchan, dunque un colosso della GDO, inaugurato circa un mese e mezzo fa a Botticino, in provincia di Brescia, a pochi chilometri dall'inceneritore.

La struttura, come riportato nel video che vi segnalo, è stata visitata dal gruppo Meetup Amici di Grillo di Brescia che appunto sono andati di persona ad accertarsi della reale situazione.

Hanno incontrato Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d'Impresa SMA S.p.A. che ha spiegato come attraverso 4 azioni sia stato possibile rendere ecocompatibile una struttura come il supermercato.

Innazitutto sono state adottate 13 soluzioni per ottenere il massimo del risparmio energetico e viene usata esclusivamente energia rinnovabile; il calore della centrale frigorifera è convogliato e riusato per scaldare l'acqua dei bagni; l'edificio ha un isolamento termico a cappotto mentre ampi lucernari garantiscono l'illuminazione naturale. L'illuminazione artificiale è ativata attraverso cellule fotosensibili che all'avvininarsi delle persone accendono le luci che si spengono se nei paraggi non c'è nessuno. Il parcheggio ha luci LED alimentate da pannelli fotovoltaici, mentre in una vasca interrata è raccolta l'acqua piovana per innaffiare il giardino antistante e le aree verdi. L'impianto fotovoltaico sul tetto dell'edificio inizierà a funzioanre nel prossimo maggio.

Rispetto ai prodotti scrive il meetup di Brescia:

Il punto vendita sembra privilegiare cinque categorie di prodotti: i biologici, coltivati con metodi naturali e senza l'impiego di aromi artificiali e coloranti; gli equosolidali, che favoriscono il commercio dei paesi del Sud; i prodotti a chilometri zero, provenienti dalla stessa provincia di Brescia, così da limitare lunghi spostamenti dai luoghi di produzione a quelli di distribuzione e consumo, con riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera; le ricariche per saponi liquidi e detersivi, utili a ridurre gli imballaggi; i prodotti sfusi, dalla pasta ai legumi, ai detersivi, alle caramelle, sempre nell'ottica della riduzione di contenitori ed imballi.

Per quanto riguarda le politiche di riciclo viene detto che di base si evita lo spreco (il che è una rivoluzione in un supermercato!) appunto per evitare rifiuti preferendo il riuso e il recupero dei materiali.
E infatti lo stesso arredamento proviene non da materie prime ma da materiali riciclati, dai banchi del pane alle piastrelle dei bagni, fino ai separatori dei banchi in plastica che hanno impresso il numero di bottiglie usati per produrli.

I rifiuti del supermercato sono differenziati in indumenti usati, vetro, alluminio, plastica, lattine e pile e partecipa al ritiro del materiale la Onlus CAUTO che fornirà un compattatore per far sì che i clienti possano consegnare le bottiglie di plastica e ottenere uno sconto sulla spesa.

Alla CAUTO andranno anche tutti quei prodotti che seppur buoni noralmente un supermercato butta via, come confezioni ammaccate o graffiate che non possono essere esposte sugli scaffali ma che consentono a chi è meno fortunato di mettere assieme il pranzo e la cena.

Dal comunicato stampa del supermercato:

Il progetto può contare anche sulla partnership con Legambiente, attraverso la quale sarà realizzato un intervento di recupero sul territorio circostante in collaborazione col Comune di Botticino: un sentiero di circa 5 km ricco di peculiarità botaniche, geologiche e naturalistiche sarà valorizzato con azioni di pulizia e ripristino. Un’area degna di entrare nei circuiti internazionali di turismo montano, che una volta recuperata potrà offrire un ulteriore motivo di attrazione turistica nella provincia di Brescia.

Via | Meetup Amici di Beppe Grillo Brescia

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: