La medusa che può vivere per sempre

La Turritopsis Nutricola è una medusa caraibica con un diametro di 5 millimetri. Vive normalmente nei mari caraibici, e di lei quasi non si parlerebbe se non avesse una caratteristica molto particolare: una volta adulta, dopo essersi riprodotta, invece di morire come fanno le altre meduse, ritorna al suo stato giovanile di polipo. E per quello che ne sanno fino ad ora gli scienziati, può effettuare questa trasformazione un numero infinito di volte.

La scoperta si deve alla ricercatrice italiana Maria Pia Miglietta, l'ennesimo caso di fuga dei cervelli. Dopo essersi laureata e specializzata con un master all’Università di Lecce, si è spostata negli Stati Uniti per un Phd all’Università Duke della Carolina del Nord, ed ora è Postdoctoral fellow alla Smithsonian Institution e lavora all’Istituto di ricerca tropicale di Panama.

Non sono conosciute in natura altre specie che abbiano queste caratteristiche. La sua peculiaretà le sta permettendo di diffondersi negli oceani di tutto il mondo. A quanto sembra c'è lo zampino delle navi: prima la aspirano con le acque di zavorra dal porto d'imbarco e poi la scaricano nei porti di destinazione. Immagino già che nei prossimi anni si moltiplicheranno le ricerche su di lei per scoprire il segreto della sua eterna giovinezza.

Via | Quotidiano.net

  • shares
  • Mail