124 orsi popolano le montagne italiane

L'orso torna in Italia. Foto di MarshmallowUn vero e proprio record per lo stivale: 124 esemplari di orso divisi tra le diverse specie popolano il nostro territorio un vero successo se pensiamo che circa dieci anni orsono sulle Alpi non se ne contavano più di dieci. La causa era il bracconaggio ma anche la riduzione degli habitat ha portato al collasso la popolazione di questi plantigradi.

I ricercatori lodano tra l'altro il successo del progetto europeo "Life Ursus" che nel 1996 ha portato all'introduzione di 9 esemplari nel Parco Naturale Adamello Brenta. Nonostante che ben 7 siano morti nei successivi 6 anni, oggi nella stessa area sono stati conteggiati 11 adulti, 6 giovani e 7 cuccioli di un anno di età che si aggiungono ai 100 censiti nel territorio italiano.

Purtroppo negli altri paesi dell'UE le cose non sembrano andare così bene, tanto da poterlo ritenere estinto in Francia, Austria, Svizzera, Germania. Insomma, ancora di strada ne deve fare tanta il nostro caro orso e soprattutto dovrà evitare di andare liberamente in giro nella zona del Tirolo.

Via | Montagna.tv
Foto | Marshmallow

  • shares
  • Mail