Propaganda ambientalista anni '40 in mostra

Waste not, want not

"Waste not, want not", titolo della mostra in questione e saggio detto che può essere tradotto in "non sprecare, non desiderare". Ovvero, se non sprechi oggi poi non dovrai desiderare cose che non potrai più avere. E' questo il messaggio dietro alla mostra dallo stesso titolo che potrete vedere se vi trovate in quel di Londra per diletto o per quello che vi pare a voi.

In esposizione vecchi manifesti della propaganda governativa anni '40, anni duri di guerra e di molte ristrettezze. Alle persone non al fronte allora si davano molti consigli di risparmio, spegnere la luce, riutilizzare più volte i vari materiali, coltivare le proprie verdure, rammendare i vestiti, eccetera.

Messaggi ovviamente non mossi da puro spirito ambientalista, ma dalla necessità di una nazione di tenere duro in tempi in cui qualsiasi cosa era scarsa e costosa. Ma il messaggio di allora vale anche oggi, e soprattutto in tempi di crisi un buon consiglio è sempre valido. Essere un po' ambientalisti, lo diciamo sempre, fa molto bene al portafoglio.

Via | ">Golondon

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: