Il mimetismo della Maculinea rebeli

Scoperto il mimetismo acustico delle farfalle. Foto di _PaulS_Una recente scoperta dei ricercatori dell'Università di Oxford ha mostrato un interessante e nuovo meccanismo: alla pari di alcuni uccelli che ovidepongono nei nidi di altri per far crescere i propri pulcini a spese dello sfortunato di turno, così le larve della Maculinea rebeli adottano una strategia che inganna le formiche e le induce a prendersi cura di loro.

Le larve produrrebbero un odore ed un suono simili a quello di una regina, il che porta le formiche operaie a prendersi cura della larva. Un meccanismo che induce le operaie a sacrificarsi per la larva, proprio come fosse la loro regina. I ricercatori hanno sperimentato che il suono è una aspetto fondamentale utilizzando un micro-altoparlante che ha prodotto le stesse reazioni.

Finora i ricercatori erano a conoscenza di una certa coevoluzione tra l'odore delle larve di farfalle e delle regine, con quest'ultime che nel tempo hanno modificato i composti chimici e le prime che ne hanno seguito le orme. Quello scoperto potrebbe essere il primo caso noto di una farfalla che simula il suono prodotto dalle formiche regine.

Via | ScienceFriday.com
Foto | _PaulS_

  • shares
  • Mail