Produrre biomassa dalle alghe interamente da soli


Certo, non è una novità produrre biodiesel dalle alghe, ne abbiamo parlato tempo fa con la Solazyme e con il progetto Vertigrow, ma questa volta i protagonisti potreste essere voi. Se infatti vi piace armeggiare con trapani ed affini non potrete perdere l'occasione di produrre il vostro bioreattore per alghe.

Le istruzioni potete trovarle su Instructables che vi guiderà passo passo nella vostra creazione. Peccato però che non ci forniscano anche alcuni dati utili per comprenderne gli effettivi vantaggi ecologici (ma anche economici) nella creazione di tale impianto. Non considerando poi una buona dose di manodopera per il mantenimento, senza la quale il nostro lavoro andrà rapidamente "a ramengo".

Insomma, aldilà della produzione di alghe il progetto mi sembra essere un po' scarno e non mi pare abbia alcun fine se non quello di produrre biomassa della quale però non sapremmo poi che farci. Produrre biomassa è semplice, è un processo naturale; la parte difficile è produrre biodiesel semmai. Capisco le buone intenzioni, ma questo progetto mi trova un po' critico.. a voi ulteriori commenti.

Via | Instructables

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: