Cellulari fotovoltaici: Samsung Blue Earth e LG

samsung blue earth

Arriveranno presto sul mercato due cellulari alimentati da mini pannelli fotovoltaici: il primo è il Samsung Blue Earth, touchscreen e celle solari sulla cover posteriore. Secondo l’azienda, il pannello solare posto sul retro garantirebbe energia a sufficienza per telefonare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Il case è realizzato in PCM (plastica riciclata dalle bottiglie) ed è privo di sostanze nocive (ritardanti di fiamma brominati, berillio e ftalati). Anche il software è stato studiato con funzioni di risparmio energetico che regolano automaticamente luminosità, retroilluminazione e bluetooth.

Una particolare funzione "Eco-Walk" misura quanti passi si fanno nella giornata e quanta CO2 viene risparmiata all'atmosfera. Non solo, viene calcolata anche l'impronta ecologica e quanti alberi si sono salvati.

LG PV mobile

Il secondo è un LG, il cui nome del modello è ancora sconosciuto. Si sa però che è stato costruito con plastica derivata da bottiglie riciclate; la confezione è in cartone riciclato, così come i manuali sono in carta riciclata.

I pannelli solari integrati nel dispositivo permettono un’autonomia di 3 minuti in conversazione ogni 10 minuti di esposizione al sole.

Entrambi i modelli saranno presentati domani nel corso del Mobile World Congress a Barcellona.

Via | mobileblog
Foto | mobileblog

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: