Giappone: studio sul mal di turbina

Turbine eolicheHo letto con un certo interesse una notizia riportata da un noto quotidiano giapponese, secondo cui vi sarebbe una relazione fra l'installazione delle turbine eoliche e un misterioso male provocato da queste sulle persone. Il "nuovo" problema, ribattezzato appunto "mal di turbina" si va ad aggiungere ai già noti svantaggi del settore. Stiamo ovviamente parlando degli impatti paesaggistici provocati dagli aerogeneratori e del problema legato alla speculazione.

Sembrerebbe infatti che in Giappone un sempre maggior numero di persone che vivono nei pressi di campi eolici soffra di questa misteriosa malattia, i cui sintomi più frequenti sono il mal di testa, le vertigini e l'insonnia. Qualcosa di simile in effetti è già noto agli esperti del settore eolico, ed è legato alla proiezione delle ombre degli aerogeneratori sul paesaggio.

Queste ombre sono infatti responsabili, qualora gli aerogeneratori stiano vicini a luoghi frequentati da persone, di effetti simili a quelli precedentemente descritti. Nelle linee guida dei regolamenti regionali in materia di eolico è sempre infatti contemplata la distanza minima che gli aerogeneratori devono avere dalle abitazioni civili o da luoghi comunque particolarmente frequentati.

Tuttavia in Giappone i sospetti vanno ben al in là delle semplice prolema causato dalla proiezione delle ombre. I sospetti del Ministero dell’Ambiente giapponese ricadrebbero invece sui suoni a bassa frequenza emessi dalla stesse turbine eoliche. Disturbi simili infatti sarebbero stati riscontrati tra le persone che lavorano o vivono vicino a condizionatori o fabbriche di caldaie.

Entrambe infatti emettono effettivamente suoni a bassa frequenza sotto i 100 hertz. In Giappone ci sono oltre 1400 aerogeneratori, capaci di servire il fabbisogno di tante utenze abitative e allo stesso tempo produrre buona parte dell'energia rinnovabile del Paese. Cosa succederà a questo punto se i sospetti verranno confermati?

Via | Asahi.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: