Brasile, nelle scuole saranno usati oltre 350mila computer a basso impatto ambientale

Computer a basso impatto ambientale

Nelle scuole brasiliane ci saranno 356800 pc a basso impatto ambientale. L'iniziativa viene portata avanti dalla Userful in collaborazione con ThinNetworks che provvederà non solo alla creazione dell'architettura ma anche all'installazione di Linux. Di fatto però non si tratta di inviare gli oltre 350mila computer alle scuole, ma si arriverà al risparmio energetico e dunque ad una diminuzione delle emissioni di CO2, attraverso una migliore gestione delle risorse: sarà possibile far lavorare 10 persone su un solo pc.

Spiega ilportalinux:

verrà realizzata forse la più grande opera di ThinComputing mai vista prima, la Userful infatti manderà un certo numero di singoli PC Desktop, particolarmente dotati, che tramite software di virtualizzazione, come quelli prodotti da ThinComputing, renderà possibile la conversione del singolo PC in 10 o più postazioni di calcolo.

E grazie all'uso di Linux che l'infrastruttura thincomputing abbatterà sia i costi di mantenimento sia quelli di gestione.

Sean Rousseau, marketing Manager della Userful, spiega come avviene il risparmio energetico:

Durante il normale utilizzo di tutti i giorni, i computer desktop sono per lo più "fermi", mentre noi leggiamo la posta, navighiamo su internet o scriviamo un documento. La nostra tecnologia di condivisione e virtualizzazione dei PC, sfrutta questa potenza inutilizzata per creare un ambiente alternativo ed efficiente rispetto al tradizionale Desktop Computing. Con un solo PC Desktop possono lavorare fino a 10 diversi utenti, semplicemente attaccando altrettanti monitor, mouse e tastiere extra. Questa opera che stiamo per fare, da sola, consentirà di risparmiare 170,000 tonnellate di CO2 in un anno, lo stesso se noi togliessimo dalle strade 28,000 macchine, o se piantassimo 41,000 acri di alberi. Trasformando un singolo Desktop in 10 diverse postazioni, riduce lo spreco di hardware dell' 80%, diminuendo naturalmente il suo impatto ambientale.

Via | ilportalinux
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: