Montalto di Castro: al via la più grande centrale fotovoltaica

L'impianto di Pizzo di Sevo Altro che nucleare! A Montalto di Castro, sede in passato di una centrale nucleare, mai avviata dopo l'attuazione del referendum abrogativo, è stato inaugurato il cantiere della più grande centrale fotovoltaica d'Italia.
Ha spiegato l' Assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti:

L’impianto che avviamo oggi (ieri per chi legge NdR) ha una potenza di 24 MWp, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 15.000 famiglie, evitando l’emissione di 22.000 tonnellate di CO2 l’anno. Una delle cose più importanti è che questo impianto sarà operativo già a novembre, producendo energia pulita senza alcun costo aggiuntivo per i cittadini. L’esatto contrario delle centrali nucleari.

Ha detto il sindaco Salvatore Carai:

La scelta di Montalto di Castro come sede di una delle quattro centrali nucleari che dovrebbero essere costruite in Italia, in base all'accordo sottoscritto dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi in Francia, non può essere calate dall'alto, senza consultare le popolazioni locali. Altrimenti si rischia di ritrovarsi come 22 anni fa, quando il referendum popolare bloccò l'impianto da 2mila megawatt quasi ultimato.

Via | Regione Lazio, Tuscia web
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
89 commenti Aggiorna
Ordina: