Idrogeno per aumentare l'efficienza delle celle fotovoltaiche

Pannelli fotovoltaiciSu Ecoblog abbiamo trattato più volte di nuovi studi capaci di rendere più efficienti le celle fotovoltaiche. A tal proposito mi sembra interessante segnalare un nuovo progetto particolarmente curioso. La ricerca in questione ha come obiettivo quello della messa a punto di uno spray che sarebbe capace di aumentare sensibilmente l'efficienza dei pannelli fotovoltaici e renderli pertanto più economici e competitivi sul mercato.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Australian National University (ANU), Spark Solar Australia e l'azienda finlandese Braggone Oy ed avrà una durata triennale. Al momento gli enti ricercatori non hanno svelato di quanto verrà aumentata l'efficienza, ma si sono limitati a sottolineare come lo studio verterà sulla messa a punto di un sistema che consentirà di spruzzare un film di idrogeno ed uno di materiale non riflettente sui pannelli.

Il costo previsto per la ricerca sarà di 1,85 milioni di dollari e la società Spark Solar Australia già prevede di produrre, entro il 2010, otto milioni di celle solari con questo nuovo sistema, che, secondo le stime dei responsabili dell'impresa, saranno sufficienti per alimentare 10.000 case australiane e creare più di 100 posti di lavoro.

Che si tratti di vera innovazione o solamente di uno studio destinato a rimanere chiuso in qualche cassetto è un po' presto per dirlo. Intanto noi di Ecoblog seguiremo l'evolversi della situazione e vi daremo risposte su questa nuova frontiera di ricerca.

Via | Sparksolar.com.au
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: