La Puglia al primo posto nella produzione di energia eolica

lecce energia eolica

Per l'anno 2008 la Puglia è al primo posto per la produzione di energia eolica con 946 MW prodotti, contro i 718 della Campania e i 687 della Sicilia, secondo i dati forniti dal Terna. Inoltre, l'Assessorato all'Ecologia avrebbe approvato favorevolmente, ma non ancora autorizzato, la produzione di ulteriori 459 MW, continuando così il cammino nelle sue politiche energetiche e ambientali, sottolineando il rifiuto della regione al nucleare.

In occasione della presentazione del festival dell'Energia, che si terrà a Lecce a maggio, Gianni Sergi, Assessore alle Politiche Energetiche della Provincia di Lecce, ha così spiegato la situazione della Puglia, regione che, mantenendo il primato della produzione di energia, paga anche lo scotto delle ricadute ambientali negative:


La Puglia vanta alti livelli di produzione energetica e per questo ne sopporta anche le molte ricadute ambientali negative. Negli ultimi anni, però, si è imposto un ripensamento generale rispetto alla produzione energetica sia in termini quantitativi che qualitativi - con particolare riguardo alle tecnologie meno impattanti. È evidente la necessità di riconsiderare l’energia in un’ottica diversa attraverso cui conoscere, valutare e condividere percorsi alternativi di produzione e utilizzo. Il Festival dell’Energia rappresenta un’importante occasione d’incontro per esaminare, da differenti punti di vista, queste tematiche. Lecce e il Salento tutto e, più in generale, la Puglia, sono un terreno fertile sul quale far attecchire il seme dell’innovazione, della ricerca e della conoscenza, e il Festival sarà l’humus affinché questo seme germogli rigoglioso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: