La guerra degli scoiattoli

scoiattolo rosso

I grigi sono in vantaggio. Sono grossi il doppio, resistono meglio alle difficoltà invernali e si sono portati dietro una malattia a cui loro resistono ma che è mortale per i rossi. I rossi hanno già perso in quasi tutto il Regno Unito e in Italia la battaglia sta per iniziare. I rossi hanno ancora qualche speranza di resistere, ma solo agendo immediatamente.

Alla gente dovrebbe importare del colore degli scoiattoli? Si, e non solo per la protezione della biodiversità, ma anche perché il problema ha ricadute economiche. I grigi fanno strage di nocciole, i rossi no. I due non convivono; ovunque si siano incontrati, i grigi hanno fatto sparire completamente i rossi. Se vincesse il grigio i danni alle coltivazioni sarebbero ingenti, ma quando gli agricoltori se ne accorgeranno sarà troppo tardi per risolvere il problema. L'unica speranza è agire adesso, tempestivamente.

Io tifo rosso, non per politica, ma perché i rossi sono gli scoiattoli europei minacciati di estinzione dagli scoiattoli americani grigi che stanno dilagando in Piemonte e che in pochi anni potrebbero arrivare ovunque.

L'unico modo per salvare dall'estinzione lo scoiattolo rosso è eradicare quello grigio. Eradicare significa catturare, anestetizzare, eliminare. Lasciando fare alla Natura il suo corso perderemmo una specie preziosa e sconvolgeremmo ancora una volta gli equilibri millenari degli ecosistemi europei. Sembra crudele, ma non farlo sarebbe come rifiutarsi di amputare una gamba in cancrena.

Non è possibile nemmeno catturare tutti i grigi e spedirli in America, perché là esistono popolazioni di scoiattoli che sono già in equilibrio numerico ed ecologico con l'ambiente e quindi anche questo sarebbe un dannoso "inquinamento faunistico".

Purtroppo l'idea di eradicare tutti gli scoiattoli grigi ha mobilitato gli animi di ambientalisti mossi più dall'empatia per le bestiole che da concrete considerazioni ecologiche. Non fatevi trarre in inganno, amare la Natura e gli animali a volte si traduce anche in scelte difficili. Adesso spetta alle Regioni impugnare le armi, con il consenso informato di tutti.

Avevamo parlato di scoiattoli qualche giorno fa su Ecoblog:

Depilatori di scoiattoli

Scoiattoli killer uccidono un cane

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: