Nascerà in Svezia il più grande parco eolico del mondo

Parco eolicoInteressante iniziativa di sviluppo sostenibile quella che si appresta a presentare il governo svedese. Si attende infatti a breve l'annuncio da parte del massimo organo esecutivo locale per dare l'ok alla costruzione di quello che sarà il più grande parco eolico del mondo. L'impianto si realizzerà sul sito di Markbygden, nella contea di Norrbotten, nell'estremo nord del Paese.

L'investimento previsto per mettere a punto l'impianto è di circa 5 miliardi di euro ed il progetto prevede circa 1.101 aerogeneratori di grande taglia da installare su un'area di oltre 450 kmq (10 km di larghezza per quasi 50 km di lunghezza) a ovest della città di Piteea. Per l'approvazione definitiva è atteso il parere del governo di Stoccolma, che dovrà pronunciarsi entro l'anno, anche se, data la scarsissima densità abitativa della zona, non dovrebbero esserci particolari problemi per l'approvazione del progetto.

E' stato reso noto che la nuova centrale, la cui potenza prevista è di circa 3.500 MW, potrà da sola soddisfare l'obiettivo del piano nazionale svedese che prevede, a partire dal 2015, di coprire con l'eolico l'8% della produzione elettrica nazionale. Per soddisfare questo requisito, la nuova centrale dovrebbe generare non meno di 15 milioni di kWh l'anno.

Via | Svevind.se
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: