Seguici su

Animali

Isola d’Elba, inaugurato un santuario per le farfalle

È stato inaugurato pochi giorni fa il Santuario per le Farfalle nel Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano, realizzato da Legambiente, con il contributo di Enel e la collaborazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano e del Ministero dell’Ambiente.

Il santuario si snoda per circa 2 km intorno al Monte Capanne e offre ai visitatori la possibilità di osservare oltre 50 specie di farfalle, alcune esclusive di quest’area, grazie alla sua favorevole posizione “a ponte “ tra la Toscana e la Corsica. In quest’area, infatti, i ricercatori di Legambiente hanno confermato la presenza sull’Isola di due specie (Zerynthia polyxena e Glauchopsyche alexis) riapparse dopo più di 70 anni.

Dopo la recente notizia che ci arriva dall’Inghilterra, sull’allarmante declino di 12 specie di farfalle, ormai a rischio di estinzione, il Santuario elbano rappresenta un’opportunità unica per monitorare l’area e poter intervenire laddove alcune specie appaiano in declino, nonché per avere informazioni specifiche sulla loro biologia e il loro valore nell’ambito della conservazione della biodiversità.

Foto | Ornella Casnati

Ultime novità