A Londra il catamarano che si muove con l’energia del ballo


Dopo il sottomarino ecologico di cui abbiamo parlato recentemente, ecco anche il catamarano che rispetta l’ambiente. Progettata da Chris Rose, l’imbarcazione sarà in realtà una sorta di club esclusivo disegnato apposta per navigare sul Tamigi.

La società GO2, che ha avuto l’idea, fornirà così trasporto e divertimento a 40 VIP (numero massimo di passeggeri) che parteciperanno a concerti e altri eventi della O2 arena, a Londra. Il Catamarano, che funziona al 100% con energia elettrica, garantisce anche che ci si divertirà senza rovinare l’ambiente.

La caratteristica ambientalista del futuro catamarano “verde” non è certo il funzionamento elettrico, bensì il modo in cui genera l’elettricità necessaria. Il catamarano è infatti equipaggiato con una sala da ballo piezoelettrica, che ricarica le batterie dell’imbarcazione usando l’energia cinetica generata dalle persone che ballano. Queste batterie sostengono due motori elettrici, uno su ogni scafo, che possono mantenere un’alta efficienza a diverse velocità.

Per aumentare la sostenibilità e il valore ecologico del progetto, tutti le parti strutturali degli scafi sono progettate per essere costruite con sottili fogli di legno, facili da fabbricare e da riciclare. Gli altri materiali utilizzati nel progetto sono vetri a singolo strato e plastica riciclabile.

Via | Ecofriend
Foto | Ecofriend

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: