Orchidays: la Casa delle Farfalle dedica 9 giorni alle orchidee

orchidea mostraCasa delle Farfalle di Bordano (UD), dove nell’habitat di foreste pluviali tropicali dell’Africa, Asia e Amazzonia, le farfalle volano libere, stanno per arrivare altre specie del mondo vegetale ad incantare i vistatori per la loro bellezza ed eleganza: le orchidee, prime donne del mondo vegetale.

La Casa delle Farfalle, un giardino tropicale di oltre 1000 mq che rappresenta la serra più grande in Italia, ospiterà dal 30 maggio al 7 giugno Orchidays, una mostra tematica dedicata alle orchidee per conoscere e venire a contatto con rari esemplari tropicali di questo fiore.

Il percorso si snoda in mezzo a centinaia di specie botaniche e di ibridi, accompagnato da pannelli didattici utili per conoscere biologia e strategie riproduttive delle orchidee. In più, un po' di storia e curiosità su questo fiore dai mille misteri faranno da cornice al percorso dei visitatori.

Tra gli incontri in programma segnaliamo “Orchidee, Darwin, Farfalle e coevoluzione”, dedicato alla riproduzione di alcune orchidee solo grazie ad una o poche specie di insetti impollinatori, portando all’evoluzione di fiori e farfalle estremamente specializzati. Alcune specie di orchidee hanno evoluto sistemi di dispersione del polline che coinvolgono una o poche specie di insetti: è il caso della relazione tra l'orchidea cometa e la farfalla sfinge del Madagascar, due specie che per esistere necessitano l’una dell’altra, in quanto la forma del nettario dell’orchidea e quella della spititromba della farfalla si adattano perfettamente tra di loro, rappresentando un notevole esempio di coevoluzione.

Il secondo incontro verte sul mimetismo in natura e sulla capacità delle orchidee di mimetizzarsi: “Fiori che ingannano: il mimetismo delle orchidee”. Alcune specie di orchidee, tra cui l'orchidea Ophyris, fingono di essere insetti femmine per attirare i maschi i quali, tentando di accoppiarsi con i fiori, ne disperderanno il polline. Segnalo anche un mini laboratorio sulla coltivazione delle orchidee, per imparare tutte le tecniche ed i segreti per provare a coltivare le prime donne della natura a casa propria. Ci avete mai provato?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail