EcoVision Film Festival 2009, da Palermo al Brasile

ecovision film festival

EcoVision, festival dedicato all'ecocinema tra i più importanti in Italia, anche per i 20.000 euro che vengono assegnati come premio al vincitore, si svolgerà a Palermo dal 3 al 9 giugno nell'Orto Botanico, dove sarà allestita una platea all'ombra di piante centenarie, tra profumi tropicali. EcoVision Festival vedrà la partecipazione di autori nel campo cinematografico ed audiovisivo, impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e nell’educazione al rispetto delle regole da attuare per uno sfruttamento più sano delle energie e delle tecnologie in uso.

EcoVision, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comitato Italiano per l’UNESCO, catalizza l'attenzione sull'ambiente, visto in tutte le sue sfaccettature e considerato da molteplici punti di vista: scopo del Festival è promuovere la produzione cinematografica e documentaristica circa il rapporto uomo-ambiente, la salvaguardia del territorio, i diritti umani, la deforestazione, l'impatto delle nuove tecnologie, lo sviluppo eco-sostenibile, il divario tra Paesi ricchi e sottosviluppati.

A testimoniare l’interesse che riscuote l’EcoVision Festival è il numero dei paesi che hanno finora partecipato, inviando opere di cortometraggi, lungometraggi, documentari e animazione relativi alle quattro aree tematiche Ambientale, Sociologica, Ecoturistica e area Panorama: dal Cile all'India, Dagli Emirati Arabi alla Polinesia, partecipano attivamente ad EcoVision più di 75 paesi all'anno.

Se avete letto l'articolo attirati dal Brasile, vi svelo l'arcano sulla tappa brasiliana del festival, attraverso le parole degli organizzatori: "Essendo il Brasile uno dei paesi di maggiore biodiversità e possessore di grandi aree ancora intatte, sentiamo la necessità di risvegliare nella popolazione la consapevolezza dell’importanza di preservare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Per risvegliare la questione dell’ambiente nel maggior numero di persone, stiamo portando l’EcoVision Festival verso una realizzazione parallela anche nella città di Fortaleza. Per mezzo di documentari che illustrano i problemi di certe comunità e certi paesi, stiamo cercando, attraverso una presa di coscienza, di fare in modo che non si creino possibili similitudini con essi". EcoVision sarà a Fortaleza dal 18 al 24 Luglio 2009, nell’anfiteatro del centro Dragão do Mar de Arte e Cultura. Prenotereste la prima fila a Palermo o a Fortaleza?

  • shares
  • Mail