Misura quanto sei ecologico con l’indice Greendex


E' possibile misurare, in maniera credibile, il proprio impatto sull’ambiente circostante? Il National Geographic dice di sì, dopo aver impiegato due anni per creare il suo indice Greendex, che cerca di verificare se facciamo abbastanza come singoli e famiglie.

Lo studio consiste di due parti: la prima contiene i dati di 19 paesi, tra cui non c’è l’Italia, con una “classifica” guidata da indiani e brasiliani, che hanno un minore impatto sull’ambiente, rispetto ad esempio a spagnoli e inglesi, perché inquinano di meno, bevono meno acqua minerale, comprano prodotti locali e di stagione, usano meno mezzi di trasporto privati, hanno case più adatte all’ambiente circostante e riutilizzano tutto, preferendo regalare gli oggetti piuttosto che buttarli.

Oltre a questi dati, il sito (in inglese) permette anche di calcolare l’”indice ecologico” del singolo, attraverso un semplice test dove si parla delle condizioni della propria abitazione, gli elettrodomestici, i veicoli e i prodotti acquistati. Nel rispondere, sembrano abbastanza ovvie le scelte più ecologiche. Il difficile poi è metterle in pratica.

Via | National Geographic
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail