Biciclette: in arrivo altri 10 milioni di euro in incentivi

nuovi incentivi per le biciclette Il Ministero per l'Ambiente rende noto che saranno stanziati altri 10 milioni di euro da usare come incentivi per l'acquisto di una bicicletta tradizionale o elettrica.

L'iniziativa, dunque, ha avuto tanto successo che al dicastero hanno deciso di raddoppiare. Per ora sono state finanziate 120mila nuove biciclette e saranno coperte anche le 60mila richieste in sospeso

E' scritto nella nota:

"Tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute verranno esitate e il provvedimento sarà rifinanziato con circa 10 milioni di euro". Lo annuncia il Ministro Stefania Prestigiacomo che ha deciso di destinare nuovi fondi ad una iniziativa "che ha avuto un successo straordinario e che va quindi promossa e implementata, assecondando la voglia di mobilità "pulita" che le famiglie italiane hanno dimostrato". "Dando corso a tutte le istanze già presentate – afferma il Ministro - saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero. L'entusiasmo mostrato nei confronti di questo piccolo-grande incentivo alla mobilità sostenibile va premiato. E se questa estate ci saranno per le strade italiane 120 mila biciclette nuove questo rappresenterà un vantaggio per l'ambiente ma anche una importante indicazione culturale". Gli incentivi, si ricorda, sono in vigore anche per i ciclomotori dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e con condizioni di particolare favore per chi acquista moto ecologiche. I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande saranno comunicati nei prossimi giorni al fine di assicurare un espletamento delle richieste che sia il più celere, semplice e sicuro possibile.

Via | minambiente
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: