A Portofino come ai Tropici in compagnia dei Barracuda

La specialità dell’anno nei menù della riviera? Il barracuda. Il pesce, tipico dei mari tropicali, è stato avvistato nelle acque di Portofino e fotografato da Vittorio Innocente, appassionato del mondo marino e recordman per immersioni in bicicletta.Il Mediterraneo si sta tropicalizzando, e si incontrano sempre più specie tipiche dei mari caldi. Nel mar Ligure sono


La specialità dell’anno nei menù della riviera? Il barracuda. Il pesce, tipico dei mari tropicali, è stato avvistato nelle acque di Portofino e fotografato da Vittorio Innocente, appassionato del mondo marino e recordman per immersioni in bicicletta.

Il Mediterraneo si sta tropicalizzando, e si incontrano sempre più specie tipiche dei mari caldi. Nel mar Ligure sono ormai degli habituée esemplari di Pesce Luna che vi soggiornano da aprile a settembre, mentre Cefalù, in Sicilia, è la meta preferita del Sarago Faraone. Per non parlare delle meduse, la cui presenza è aumentata lungo tutte le coste d’Italia.

I barracuda sono la specie più diffusa, in villeggiatura stagionale, ormai presenti sui banconi delle pescherie della riviera e serviti nei ristoranti. Se volete sapere che sapore ha la carne di barracuda e come fare a proteggere gli abitanti del mare se amate le immersioni, vi consiglio di leggere l’intervista di Repubblica a Vittorio Innocente.

Foto | Flickr

Ultime notizie su Animali

Gli animali e la problematica ecologica: le specie in via di estinzione, le curiosità, la difesa degli animali, le associazioni animaliste.

Tutto su Animali →