La birra certificata PEFC

Bicchiere di birraFra i prodotti più curiosi vorrei segnalarne uno molto interessante. E' stata infatti commercializzata una birra aromatizzata al pino mugo e al pino silvestre la cui caratteristica è quella di essere certificata PEFC. Questo marchio, a proposito di cui Ecoblog ha altre volte riportato notizia, è riconosciuto dall'ente certificatore omonimo che lo rilascia in base a determinati criteri di qualità del legname e delle foreste da cui si ricavano i sottoprodotti.

Il PEFC, che è fra i più importanti enti certificatori in questo senso, opera secondo criteri riconosciuti a livello internazionale per la gestione sostenibile delle foreste. La bevanda, che viene lavorata e commercializzata dal birrificio artigianale friulano "Foglie D'Erba" è la prima esperienza in assoluto a livello internazionale di birra aromatizzata con prodotti forestali provenienti da foreste certificate.

I proprietari boschivi della Val Sarentino (Bz), che producono nella propria distilleria il mugolio ovvero l'olio essenziale di pino mugo da boschi certificati PEFC avevano già da tempo evidenziato il grande potenziale dei prodotti forestali non legnosi. Il prodotto è stato recentemente presentato all’incontro annuale dei segretari di tutti i PEFC nazionali riscuotendo particolare successo.

Via | Birreinmontagna.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: