G8 L'Aquila, auto elettriche usate per pochi metri

Nel video su l'arrivo dei leader dei paesi industrializzati a Coppito, alla Caserma della Guardia di Finanza sede del summit. Le 33 auto elettriche gireranno solo all'interno della struttura. Per il resto gli spostamenti avverranno in maniera tradizionale. Scrive mondoelettrico:

il Gruppo Fiat metterà a disposizione del Dipartimento della Protezione Civile l`intera flotta di mezzi - 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus - che verrà usata per gli spostamenti dei partecipanti al G8 e G20 dall'8 al 10 Luglio. In particolare, si tratta di 33 "e4" prodotti dal Gruppo Chrysler.

Solo scena? Bè le auto sono state usate per la passerella iniziale e serviranno a portare all'esterno i partecipanti. Tutto qui? Purtroppo si. Peccato perché un evento del genere con un impatto mediatico planetario poteva dare il buon esempio e gli organizzatori avrebbero potuto iniziare a stilare l'impronta ecologica di questo summit e un conseguente sistema per compensarla. Non sappiamo se all'interno della caserma di Coppito, Protezione civile e militari abbiano predisposto una raccolta differenziata dei rifiuti, o se siano stati usati prodotti derivati da materie riciclate, oppure se ci sono detersivi o saponi ecologici; se è stata diffusa una politica per il contenimento del consumo dell'acqua o se si usi energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Per ora dai politici presenti solo parole, parole, parole.

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: