Concorso per l'elezione delle sette meraviglie della natura

Meraviglia della naturaPosti meravigliosi del pianeta che meritano una menzione d'onore ve ne sono parecchi e arrivare a stabilire quali siano i migliori è senza dubbio impresa di non poco conto. Eppure una Ong, la New7Wonders, ha appena lanciato in Svizzera una campagna particolarmente intrigante che si prefigge, attraverso un concorso con votazione on line, di eleggere le sette meraviglie della natura.

L'iniziativa arriva due anni dopo che il concorso, quello appunto della selezione delle sette nuove meraviglie del mondo, venne lanciato su scala mondiale fra mille polemiche. In quell'elezione infatti, in cui si aveva come obiettivo la sostituzione delle sette meraviglie scomparse dall’antichità, ci fu una forte polemica tanto che l'Unesco non riconobbe il concorso come ufficiale.

Quest'iniziativa, presieduta da Bernard Weber, è stata pubblicata sul sito internet con una lista di 28 siti naturali candidati, dei quali sette verranno scelti come vincitori. Entro il 2011, gli organizzatori prevedono che un miliardo di persone voteranno al telefono o su internet, per scegliere quali fra i luoghi naturali meriti questa menzione d'onore.

Inizialmente New7Wonders aveva esaminato circa 440 luoghi naturalistici proposti dagli Stati, poi, in base alla selezione di un comitato d’esperti, la lista si è ridotta a 77 prima per arrivare a 28 ora. Sul sito ufficiale è già possibile votare, che aspettate a farlo?

Via | New7wonders.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: