Crude, qual è il vero prezzo del petrolio

Crude è la storia di una comunità di 30.000 indigeni della giungla amazzonica dell'Ecuador che accusa la Chevron, un'azienda della Texaco di crimini contro la propria terra, la propria libertà e la propria vita. La pellicola racconta attentamente il caso che è stato definito la Chernobyl dell'Amazzonia, con beneplacito di governi e amministrazioni.

La Chevron ha contaminato per trent'anni la terra, l'aria, l'acqua e i campi dell'Ecuador, in un'area che è oggi chiamata la Zona Morta. Come morti per cancro, leucemia, gravi malformazioni sono quasi tutti i parenti degli indigeni rimasti a raccontare.

Il film è stato girato in 3 anni, anni che hanno richiesto il sacrificio del regista Joe Berlinger e del suo staff, impegnati a lavorare in un territorio contaminato da fumi tossici e a rischio sicurezza perchè al confine con la Colombia. Ma quella degli indigeni e della Chevron è una storia che andava raccontata, e ora spetta a voi condividere e far conoscere qual è il vero prezzo del petrolio, purtroppo contato in vite umane.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: