Soap Kayak, la regata ecologica su canoe di cartone

soap kayak race

Su segnalazione di un nostro lettore, veniamo a conoscenza della regata ecologica più lunga che ci sia: 4 km a bordo di una canoa di cartone. La sfida si chiama Soap Kayak Race e si svolgerà il 6 settembre sul fiume Adda da Brivio fino al Traghetto di Leonardo da Vinci che separa la provincia di Bergamo da quella di Lecco.

In gara ci sono sette team, ognuno formato da due vogatori, che prima di partire dovranno costruire in un'ora il proprio kayak con cartone e nastro adesivo dati in dotazione. Allo scadere dei 60 minuti avrà inizio la regata: vincerà il kayak di cartone che arriverà prima al traguardo. La sfida è da Guinnes dei primati: il percorso necessita di circa 40 minuti per giungere alla fine, mentre il record mondiale di galleggiamento sull'acqua è di 15 minuti.

Nonostante le difficoltà dell'impresa l'ideatore, Riccardo Mandelli, non si dà per vinto e svela a Il Giornale alcuni trucchi per restare a galla più a lungo come quello di non andare controcorrente. La gara, giunta alla sua settima edizione, attira spettatori da tutta Italia, pronti a gustarsi la regata ecologica più lunga che ci sia.

Per vedere la gara nella sua completezza ci consigliano di giungere sull'Adda in bicicletta in modo da seguire le canoe durante il loro tragitto dalla pista ciclabile che fiancheggia l'argine del fiume.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: