Al via a Torino la dodicesima edizione di Cinemambiente

cinemambiente torino 2009

Prenderà il via domani a Torino la dodicesima edizione di CinemAmbiente, il più importante festival del cinema italiano dedicato all’ambiente. Diretto da Gaetano Capizzi ed organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, il festival racconta attraverso cortometraggi, documentari, dibattiti e workshop lo stato di salute dell’uomo e del pianeta.

I film e i documentari in gara consentiranno di fare il punto sull'interesse e sull'importanza dell'azione riguardo ad argomenti controversi come i cambiamenti climatici, gli impatti ambientali legati ai processi di produzione e di consumo, lo sfruttamento minerario e petrolifero, le energie alternative e le tecnologie sostenibili, la crescita economica e il rapporto tra uomo e ambiente.

Tra i film in gara ci sono anche Recipes for Disaster, Be water my friend, Green Porno e The Age of Stupid, corti e pellicole di cui abbiamo già visto i trailer o abbiamo discusso su ecoblog.

Tra le iniziative parallele segnalo quella di Panorama, che raccoglierà le opere fuori concorso, e il Focus sui Diritti Umani che con il contributo dell'Inail finanzierà 5 film sulle buone pratiche di sicurezza sul lavoro. Verrà poi riproposta Ecokids, la sezione dedicata a bambini e ragazzi che porta il cinema ambientalista nelle scuole dei comuni piemontesi.

  • shares
  • Mail