Greenpeace pubblica la XIII versione dell'Eco guida: Nokia prima, Nintendo ultima

rifiuti elettronica

Greenpeace ha diffuso i dati relativi alla XIII versione della sua Eco-guida, la classifica relativa all'impegno ambientale delle aziende che producono elettronica, valutate in base ai criteri di smaltimento dei rifiuti, emissioni e consumo di energia.

Nokia si riconferma al primo posto, mentre Nintendo arriva ultima. La Philips ha fatto un salto in avanti di 4 posti rispetto all'anno scorso e Sony è passata dal dodicesimo all'ottavo posto.

Dell e Lenovo mantengono anche per quest'anno la loro penalità, perchè hanno ritardato i loro impegni per quanto riguarda l'eliminazione dei rifiuti, mentre Acer sostiene di essere in grado di riuscire ad eliminare tutti i suoi rifiuti pericolosi entro la fine dell'anno e si classifica col beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda l'intenzione della aziende a ridurre le proprie emissioni per combattere i cambiamenti climatici, così come ha chiesto loro anche il Principe Carlo, purtroppo solo Philips, Acer e Samsung si sono dette favorevoli ai tagli. Apple, Microsoft e la prima classificata Nokia non sono ancora disponibili a scendere in campo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail