I consigli di Tessa Gelisio per un bucato in lavatrice ecologico non convincono il Cicap

Tessa Gelisio Tessa Gelisio è la conduttrice di Pianeta mare su Rete4 e ha pubblicato ieri un articolo nella sua rubrica Risparmio ecologico su come fare un bucato in lavatrice evitando sprechi di energia e di detersivi. Una delle sue segnalazioni, ora è in discussione sul forum del Cicap, aperto solo ai lettori abbonati.

Il primo dei consigli è relativo alla scelta della lavatrice che deve appaertenere agli elettrodomestici a basso consumo; il secondo consiglia di non eccedere con l'uso di detersivo e di effettuare ciclicamente la manutenzione della lavatrice per assicurarne la massima efficienza; il terzo, al vaglio del Cicap riguarda la presentazione della lavatrice della Xeros che laverebbe con 1 solo bicchiere d'acqua.

La notizia della lavatrice della Xeros gira da un po' in rete e sembra l'ennesimo miracolo per risparmiare acqua e per ottenere un bucato pulito e morbido. In pratica, dicono gli sviluppatori della Xeros, tra cui il prof. Stephen Burkinshaw dell'Università di Leeds che basta una tazza d'acqua, il detergente e 20 chili di granuli, la cui composizione è sotto segreto e che attrarrebbero lo sporco presente nei tessuti.

Si ringrazia Carla per la segnalazione

Foto | Tessa Gelisio

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: