Biocarburante da alghe: basterà per fare il pieno a un aereo?

Biocarburanti da alghe, basteranno per un pieno a un 747? Ho letto con grande interesse l'articolo Why Algae Won’t Fly Anytime Soon sul blog The crankyflier che mette in discussione per il prossimo futuro la produzione di biocarburante da alghe.

Dove sta il problema? Nella filiera produttiva: occorre troppa energia e il processo, dunque, non è sostenibile e non è conveniente.
Scrive Cranky:

Ci vuole un sacco di energia e l'uso di sostanze chimiche per fare niente che non è esattamente un processo sostenibile.

Racconta Cranky che della produzione di biocarburante da alghe ne ha parlato con Riggs Eckelberry CEO di OriginOil. Ebbene, nonostante Riggs con la sua società abbia individuato un sistema per l'estrazione di biocarburante da alghe il meno dispensioso possibile, tanto che riesce ad usare 1 sola tonnellata di acqua, riusabile per altri processi, questo non risulta ancora sufficientemente economico per garantire il pieno ad un aereo.

Il fatto che i processi stiano migliorano assicura che si possa garantire un pieno a un 747? Spiega Cranky:

Ne dubito. Riggs mi ha dato alcuni numeri per mettere le cose in prospettiva. Diciamo che hai 1 acro. Su quel terreno la resa sarà del 40% probabilmente e si ricaveranno circa 238mila litri per ogni acro. Per quanti aerei è sufficiente?

Il pieno di un 747 è in media di poco meno di 200mila litri e alla fine un gallone di biocarburante da alghe arriva a costare 8 dollari, un prezzo ancora troppo vicno ai 12-14 dollari a gallone del carburante tradizionale. Conclude Cranky:

C'è qualche buona notizia, però. I costi possono scendere in modo significativo negli ambienti in cui vi sono già le condizioni di coltivazione e produzione ottimali: gli impianti di trattamento delle acque reflue. E' facile trovare una tonnellata di acqua in un impianto di acque reflue e le alghe possono crescerci agevolmente. Allora i costi per la produzione di abbassano anche se questo sforzo di volontà non sarà sufficiente per le flotte aeree.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: