Il colle del santuario di San Luca diventa parco naturale

colle san luca

L'area intorno al santuario di San Luca a Bologna, quello da cui partono i portici che arrivano fino al cuore della città, sta per diventare un Parco Naturale, o almeno questa sarebbe la volontà di Palazzo d'Accursio e della regione Emilia Romagna, per far diventare tutta la zona patrimonio dell'Unesco.

Il Colle della Guardia, così si chiama il colle che sovrasta Bologna, è un'area ad alto valore naturalistico e potrebbe presto essere tutelata come tale se trasformata in un parco. Oltre ad una ristrutturazione del santuario di San Luca, il comune di Bologna, insieme ai comuni vicini, primo tra tutti Casalecchio di Reno che si trova sotto al Colle della Guardia, ha intenzione di creare dei sentieri e rendere praticabili quelli esistenti che portano alla cima, a cui oggi si accede tramite il porticato o la strada.

Trasformeranno il colle di San Luca in un parco solo per avere la certificazione dell'Unesco, e poi se ne dimeticheranno, o per una reale volontà di rivalutazione e tutela ambientale della zona? Staremo a vedere cosa ci riserva il progetto di Palazzo d'Accursio.

via | corrieredibologna

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: