I tetti verdi possono cambiare l'architettura delle città

jds tetti verdi rimini

I tetti verdi sono un'idea molto particolare, ed una soluzione architettonica utile, perchè tengono le abitazioni al fresco d'estate e al caldo d'inverno. Adottati naturalmente in passato in Scandinavia e in Islanda, ritornano come soluzione architettonica ideale per architetti attenti all'ambiente, apprezzata dai cittadini che si ritrovano con un giardino pensile a disposizione.

I più attenti, come i legislatori di Toronto, li hannno resi obbligatori dall'anno prossimo per i nuovi edifici residenziali e tra due anni per i palazzi destinati a scopi commerciali edificati da zero. Un altro buon esempio è la città di Chicago, che finanzia e sovvenziona chi decide di piantare erba ed aiuole all'ultimo piano del suo palazzo.

I tetti verdi, oltre ad essere ecologici, sono anche piacevoli per i residenti, che possono ammirare lo spettacolo offerto dalla vista della propria città stesi su un prato invece che al caldo di una terrazza. In Italia? Qualche tetto verde lo abbiamo visto durante Greenbuilding a Verona e molto interessante appare la proposta dello studio di archiettura JDS per la riqualificazione del lungomare di Rimini.

Foto | JDS

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: