Settembre 2009: il secondo più caldo dal 1880

Settembre 2009, il più caldo degli ultimi due secoli

Un settembre così caldo lo si è avuto solo nel 1880, 2005 e 2009. Lo ha dichiarato il NOAA che ha specificato che la temperatura media globale registata sulla superfice terrestre e sugli oceani è stata al di sopra della media secolare di 0,62 gradi. Le temperature sono andate su di 5 gradi C, rispetto alla media nel nord degli Stati Uniti, Canada e Alaska, mentre in Europa Oientale, Russia settentrionale e Siberia i gradi superiori alla media sono stati quattro.

Riferisce il NOAA:

La temperatura superficiale della Terra e degli oceani è stata di 1,12 gradi F sopra la media; il calore maggiore si è sviluppato in Canada e nelle aree contigue degli StatiUniti e condizioni anomale di calore si sono avute in tutta Europa, Asia e Australia.

Al Polo Nord, dove il caldo si è sentito maggiormente, i ghiacci si sono ridotti di quasi 7 milioni di km quadrati toccando il terzo valore minimo dal 1979. I ghiacci antartici invece si sono estesi del 2,2% e è la terza estensione massima dopo settembre 2007 e 2007. Il NOAA riferisce anche dell'evento tragico del passaggio del tifone Ketsana che ha inondato l'80% di Manila e provocato danni ingenti nelle Filippine. Specifico che non sono rilevate connessioni tra gli eventi e che nessuno per ora parla di cambiamenti climatici e riscaldamento globale, ma solo di un caldo anomalo nell'emisfero settentrionale nel mese di settembre.

Via | NOAA
Foto | Credit NOAA

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: