Borsabio.it, il portale per comprare e vendere bio

borsabio L'iniziativa è stata presentata ieri a Roma e riguarda i prodotti bilogici che potranno essere venduti e acquistati grazie al portale www.borsabio.it. Il servizio è una sinergia tra Amab (Associazione Mediterranea per l’Agricoltura Biologica), Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Consorzio Gusti del Lazio, e Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per il Piano d’Azione Nazionale per Agricoltura Biologica.

L'obiettivo di borsabio.it è di accorciare la filiera del biologico e di rendere trasparente il sistema prezzi tanto che un ampio spazio sarà riservato alla comunicazione e tra consumatori e operatori per rendere più fluide le inofrmazioni relative a eventuali aumenti oabbassamenti di prezzo dei prodotti. Molto utile anche le sezioni acquista on-line con una selezione di aziende che vendono sul web; GAS, riservata ai gruppi di acquisto solidale che finalmente sono riuniti sotto un unico elenco; negozi che vendono bio, la lista è in fase di costruzione; i ristoranti che usano prodotti biologici.

Ha detto Andrea Ferrante, presidente AIAB:

Finalmente aziende e consumatori avranno a disposizione uno strumento per accorciare la filiera. E altresi importante la rilevazione prezzi sui cereali, un settore che sta conoscendo dei problemi evidenti di concentrazione della domanda, meccanismo che tiene artificialmente bassi i prezzi di acquisto all'ingrosso. Borsabio è uno strumento di trasparenza ed accesso al mercato per tutti i produttori bio italiani.
  • shares
  • Mail