Bhyke, bicicletta con pedalata assistita a idrogeno

Bici elettrica alimentata a idrogeno L'idea è quella di farne una flotta, di certo, Bhyke, questo il nome del prototipo, è un bell'esercizio tecnico: bicicletta con pedalata assistita alimentata a idrogeno. L'idea nasce in casa CNR, presso il laboratorio congiunto dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Itae-Cnr) di Messina e TRE S.p.A, con cui l'ITAEC segue ricerche per mini aerogeneratori, Dssc cioè celle fotovoltaiche di terza generazione, fitodepurazione da microalghe e produzione e impiego dell'idrogeno.

Così la descrive Giorgio Dispenza, responsabile della ricerca per Itae-Cnr:

La bicicletta è alimentata totalmente ad idrogeno con un sistema di accumulo a stato solido in grado di fornire un’autonomia elettrica di 150 km: un pieno costa circa 18 euro per una spesa di circa 12 centesimi a chilometro. La nostra bicicletta a pedalata assistita, rispetto ai sistemi elettrici attualmente in commercio alimentati da batterie tradizionali, presenta notevoli vantaggi: maggior autonomia a parità di peso e tempi di ricarica molto ridotti rispetto alle sei-otto ore di ricarica di una batteria convenzionale.Questo secondo aspetto è particolarmente vantaggioso nella gestione di flotte, poiché consente di ridurre il numero di mezzi per garantire la continuità del servizio.

L'idea è quella appunto, di sviluppare flotte di bici, che come spiega Vincenzo Antonucci coordinatore del gruppo dei sistemi dell’Itae-Cnr:

il cui sistema di rifornimento idrogeno sarà composto da una fonte di energia rinnovabile (solare fotovoltaico) ed un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da acqua. Questo abbasserà di molto il costo del combustibile e chiuderà il cerchio in termini di emissione zero.

Il progetto è inserito in un più ampio contesto di sviluppo di una mobilità all'idrogeno, che comprende HBUS, bus elettrico-ibrido, MECCANO, in collaborazione con Fiat per mini veicoli a fuel cell e HyTRACTOR, per un trattore a idrogeno ricavato da biomasse o rinnovabili.

Via | CNR
Foto |Ciclismo

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: