Giocattoli sostenibili per un Natale più verde

Regalo di NataleIl Natale si avvicina e la ricerca dei fatidici regalini si fa sempre più impellente. A tal proposito e per quel che riguarda possibili idee ecologiche per i bambini più piccoli mi ha particolarmente incuriosito l'idea dei giocattoli sostenibili messa a punto dalla Synthesis SCS. Si tratta, fanno sapere i responsabili della società, di giochi sicuri al 100 % e ad alta sostenibilità ambientale. Le linee di produzione sono due: l'arca di Noè e il cavallo a dondolo.

L'arca è realizzata in multistrato di betulla ed è accompagnata da 10 coppie di animali. Si tratta di un giocattolo di piccole dimensioni (h 20 x l 35 x l 15 cm) che viene consegnato montato, con un imballo di cartone ed un sacchetto di stoffa per gli animali. Il cavallo a dondolo è invece realizzato in multistrato di betulla ed adatto ai bambini dai 18 mesi.

Questi giocattoli hanno la particolarità di essere fatti di legno e con vernici all'acqua e atossiche; inoltre la colla utilizzata per l'assemblaggio dei pezzi è senza solventi e formaldeide. Infine, viene riportato, il cartone dell'imballo è interamente riciclabile. Fra gli aspetti degni di particolare attenzione anche il fatto che siano economici e sociali nel senso che nel processo di lavorazione e assemblaggio sono coinvolti soggetti svantaggiati.

Via | Synthesis-scs.org
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail