Il governo del Nepal si riunirà sull'Everest per richiamare l'attenzione sui cambiamenti climatici

EverestCurioso convegno quello che a giorni verrà organizzato in Nepal dal governo locale. L'esecutivo del Paese asiatico si riunirà infatti, il prossimo 4 dicembre, nientemeno che sull’Everest per attirare l’attenzione delle altre Nazioni sui pericoli legati ai cambiamenti climatici, in previsione della conferenza internazionale di Copenaghen di dicembre prossimo.

Questo gesto tanto estremo ha come obiettivo quello di voler sensibilizzare l'opinione pubblica (e nel particolare gli Stati più sviluppati del pianeta) sul fatto che il Nepal sia una delle aree più vulnerabili al riscaldamento globale, nonostante il Paese sia responsabile del rilascio di appena lo 0,025% delle emissioni gassose a effetto serra ovvero una fra le più basse al mondo.

Secondo i responsabili del governo locale l’innalzamento delle temperature starebbero già provocando lo scioglimento dei ghiacci della catena dell’Himalaya. Fra i punti all’ordine del giorno inoltre la possibilità di richiedere un aiuto economico, sulla falsa riga di quanto già fatto da altri Paesi, per scongiurare che questi effetti possano diventare irreversibili.

Via | Khaleejtimes.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: