A Copenaghen l'albero di Natale illuminato con l'energia delle pedalate

Albero di NataleChe Copenaghen fosse una fra le città più impegnate in attività legate allo sviluppo sostenibile già lo si sapeva e, a tal proposito, è interessante sottolineare l'iniziativa che a breve si porterà avanti. Attraverso questa si contribuirà, semmai ce ne bisogno, a dare ancor più risalto alla maturità che lo Stato danese ha dimostrato di avere sulle tematiche legate al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.

Nei prossimi giorni si inaugurerà infatti il tradizionale albero di Natale nella piazza principale della città; nulla di nuovo sino a qui, se non fosse per la particolare alimentazione dell'impianto di illuminazione. Si è infatti creato un sistema collegato a delle biciclette con la cui pedalata sarà possibile accendere addirittura le luci dell'albero.

Il motivo dell'iniziativa è ovviamente simbolico ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare quante più persone possibili al risparmio energetico contribuendo a dare una certa immagine in vista dell'imminente vertice sul clima nella città nordica. Fino al 18 dicembre gli abitanti di Copenaghen potranno così, con delle particolari biciclette, illuminare l'albero aprofittando dell'occasione anche per bruciare qualche caloria.

Che un'iniziava del genere nascesse proprio a Copenaghen (ma anche a Bologna) non deve però stupire, in quanto da molti anni ormai il centro danese è conosciuto come la città dei ciclisti. La bicicletta a Copenaghen è infatti attualmente il mezzo che più di tutti viene utilizzato per gli spostamenti dei cittadini anche in virtù della presenza di una lunga rete di piste ciclabili.

Via | Hopenhgenlive.dk ; Ecoticias.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: