Facebook potrebbe ridurre le proprie emissioni cambiando linguaggio di programmazione

facebookCopenaghen è diventato Hopenaghen ed infine Nopenaghen con il fallimento, e ne abbiamo parlato, discusso, abbiamo commentato e cambiato il nostro stato in base alle speranze e alle sconfitte del vertice sui cambiamenti climatici. Ma quanto è costato questo condividere informazioni, foto e status sui social network? Un programmatore sostiene che le emissioni del solo Facebook siano troppe e che cambiando il linguaggio di programmazione, il social network potrebbe ridurle significativamente.

Secondo i programmatori che hanno sollevato la discussione su WebToolkit, riscrivendo Facebook in C++ 8attualmente Facebook è scritto in PHP), si potrebbero ridurre le emissioni, perchè Facebook ridurrebbe l'uso dei suoi server, passando da 30.000 a 7.500. Allo stesso modo si ridurrebbero anche le emissioni di CO2 di circa 49.000 tonnellate.

Non sono un programmatore, ma ridurre del 75% l'uso dei server semplicemente cambiando il linguaggio di programmazione mi sembra una previsione troppo ottimistica e una soluzione troppo facile per essere vera, ma se fosse davvero possibile solo riscrivere Facebook in C++ per emettere meno?

via | Treehugger

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: