Foto rivelano la ricchezza di biodiversità dei fondali dell'Antartide

corallo antartideSotto le acque ghiacciate dell'Antartide, in un luogo tanto inospitale quanto meraviglioso, c'è vita, così come testimoniano le ricerche condotte dalla Bas e le fotografie di esseri viventi meravigliosi.

I ricercatori della Bas, inviati a studiare le diverse forme di vita nelle acque del mar di Bellingshausen in Antartide, hanno scoperto sotto le acque ghiacciate degli esemplari rarissimi di flora e fauna marine. Là dove le temperature degli oceani salgono più rapidamente, il fotografo Peter Bucktrout ha fotografato gli esemplari incontrati ad uno ad uno.

I ricercatori hanno scoperto, fotografato e catalogato fiori dei fondali, stelle marine, pesci, alghe ed altri esseri viventi dalle caratteristiche particolari, prima tra tutte quella di poter vivere ed adattarsi ai freddi fondali dell'Antartide. Molte delle specie fotografate sono molto sensibili ai cambiamenti di temperatura, e con l'innalzamento della stessa, l'ecosistema e la biodiversità delle acque antartiche sono a rischio.

via | bas

  • shares
  • Mail