In Francia viene inaugurato un impianto per la cattura e il sequestro di CO2

Emissioni di CO2La cattura e il sequestro di CO2 diventano sempre più realtà. All'inaugurazione di uno di questi impianti in Germania (di cui Ecoblog riportò notizia qualche tempo fa) ne è infatti seguita un'altra nei giorni scorsi, questa volta in Francia. L'impianto transalpino, di proprietà del gruppo Total, è stato inaugurato tre giorni fa a Lacq, nella regione dei Pirenei, alla presenza di alcune fra le più importanti cariche del governo francese.

Lo stabilimento pilota dal punto di vista tecnologico ha la capacità di stoccare a 4.500 metri di profondità (un giacimento di gas esurito) circa 150.000 tonnellate di CO2. I responsabili dell'iniziativa si affrettano a sottolineare come al momento si tratti di un impianto sperimentale, ma si dicono speranzosi sul fatto che questo possa poi rivelarsi un interessante banco di prova su cui costruire una soluzione per aprire nuovi scenari futuri.

Di questi scenari, metterei l'accento soprattutto su quello economico. Questo in considerazione delle dichiarazioni del Ministro francese Letard.il quale ha spiegato come il potenziale di mercato, per ciòo che lei stessa definisce uno “strumento ecologico”, possa rappresentare circa 600 miliardi di euro nel 2030.

Ebbene, mentre permengono forti dubbi sui presunti benefici ambientali, sembra invece che il quadro economico, in caso di successo, sia abbastanza chiaro. Poco importa, ovviamente, se alcuni esperti in materia segnalano probabili scempi ambientali quali per esempio la possibile acidificazione delle acque del sottosuolo.

Che il nuovo decennio sia il periodo dello sviluppo di questa tecnologia? E che dovremo assistere ai teatrini dei vari ministri di turno che ce la vendono come la soluzione ottimale per poter finalmente usare il carbone pulito? Chissà, di certo, ora che si sta lentamente passando dalle parole ai fatti, lo spauracchio che questa "profezia" possa materializzarsi diventa sempre più una (triste) realtà.

Via | Total.com; Carboncapturejournal.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: