Legambiente, dossier Mal'Aria 2010: Napoli, Torino e Ancona le città più inquinate da PM10

Legambiente denuncia: le città italiane inquinate da PM10 L'aria che respiriamo è inquinata, sopratutto nelle metropoli: l'ennesima classifica, questa volta di Legambiente, dà la maglia nera a Napoli. Ma neanche sono promosse altre città come Milano (108), Roma (67) e Venezia (60) e tra parentesi gli sforamenti del limite medio giornaliero di 50 microgrammi/metrocubo di PM10. A nulla è valsa l'avvio di procedura d'infrazione e messa in mora da parte dell'Europa.

Spiega Legambiente nel suo dossier Mal'Aria 2010 che:

Napoli (156 superamenti), Torino (151), Ancona (129) e Ravenna (126). La Pianura Padana si conferma come area critica anche in questo caso con 8 città tra le prime dieci per superamenti del valore di legge. Al primo posto troviamo Novara con 83 superamenti, seguita da Alessandria (73), Lecco (70) e Mantova (68). Le principali fonti di inquinamento atmosferico a livello nazionale sono rappresentate dal settore industriale e della produzione di energia (responsabili del 26% delle emissioni di Pm10, del 23% di NO2, 79% di SOx e 34% di idrocarburi policiclici aromatici rispetto al totale nazionale) e dai trasporti, dove il contributo maggiore è attribuibile a quello su strada che contribuisce per il 22% alle emissioni totali di Pm10, 50% di NO2 e il 45% di CO e il 55% del benzene rispetto al totale nazionale.

Come per i servizi di Report, all'indomani dello snocciolamento di fatti e cifre scandalose non succede mai nulla. Questa volta, al di la dei proclami vari, non sarebbe ora che ognuno di noi prendesse coscienza del fatto che inquina l'aria ogni santa mattina che si mette al volante? Milano ha l'Ecopass, riconfermato anche quest'anno, l'aria inquinata e 73 ricoveri al giorno causa smog. Vogliamo iniziare a chiedere una mobilità pubblica più efficiente? Vogliamo pretendere che chi può usi la bicicletta per gli spostamenti brevi? Vogliamo pretendere piste ciclabili? Vogliamo pretendere di non inquinare l'aria che respiriamo?

Foto | Legambiente

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: