Cala il PIL, cresce il FIL

Prodotto Interno Lordo e GPIIl FIL (Felicità Interna Lorda) è un indicatore di benessere alternativo al PIL (Prodotto Interno Lordo) basato su valori morali e non economici. Il concetto di base è che spendere soldi non significa automaticamente aumentare il benessere e che per determinare il benessere concorrono anche molti fattori fuori mercato come il volontariato, i beni comuni, la qualità del tempo libero.

In Cina stanno studiando alcune correzioni da apportare al PIL per tener conto anche del valore dell'ambiente. Gli studiosi hanno però incontrato dei problemi a monetizzare valori come la biodiversità.

Un altro indicatore spesso usato per valutare lo stato di benessere di una nazione è il GPI (Genuine Progress Indicator). Esso considera le spese di una nazione in base alle motivazioni che le hanno causate: esistono spese positive (che aumentano il benessere di tutti, non solo di chi vende, come ad esempio quelle per beni e servizi destinati al pubblico) e spese negative (come i costi sostenuti per rimediare all'inquinamento, ai disastri naturali, alle guerre).

» Il FIL, il PIL , il PIL verde cinese e il GPI nella wikipedia

» Articolo sul GPI in Redefining Progress

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: